fbpx

Le feste di Primavera nel mondo

feste di primavera

Scopri le usanze e le tradizioni delle feste di primavera in tutto il mondo!

La Primavera è la stagione della rinascita e dei colori. Porta con sé nuovi propositi e una nuova energia, dopo il riposo dell’inverno. In molti paesi del mondo è celebrata in modo fedele o giocoso. Scoprite con noi le tradizioni delle feste di Primavera che accompagnano il ritorno della stagione dei fiori.

  • In Uzbekistan si celebra la festa di Navruz, o Nowruz (la pronuncia varia a seconda dei dialetti locali). La parola Nowruz viene da NO (nuovo) e rouz (giorno). Coincide di solito con l’equinozio primaverile ed è celebrato come primo giorno del primo mese del calendario iraniano. Le specialità di questa festa di Primavera cono le competizioni tra cantanti e il Surmak, il piatto tipico uzbeco.
  • Un’altra usanza particolare è quella che avviene in Messico a Teotihuacàn, un’enorme piramide vicino a Città del Messico. Durante l’equinozio di primavera, moltissime persone vestite di bianco si riuniscono ai piedi della piramide per fare i 360 gradini, avvicinandosi ai portali dell’energia. Questo gesto serve per ricaricarsi per tutto l’anno.
  • In Thailandia si celebra tra il 13 e il 15 aprile il capodanno buddista, ossia il Songkran. Questo nome deriva dalla parola Sanscrita che sta per “passaggio astrologico” e celebre il primo giorno dell’anno. Anche qui l’arrivo della primavera porta novità e rinascita. Questo festival anche è anche detto “la festa dell’Acqua”, poiché alcuni elefanti, addobbati con colorate decorazioni, sono liberi di spruzzare acqua addosso alla folla.
  • L’India invece accoglie la primavera con uno dei festival più colorati del mondo. Questa festa è chiamata Holi o Festa dei Colori, ed è celebrata dagli Indù in tutta l’India del Nord. Un’usanza tipica di questa festa è quella di gettarsi l’uno addosso all’altro della polvere colorata, come omaggio alle svariate tinte primaverili.
  • Parlando di fiori non si può non citare il tulipano, uno dei simboli dei Paesi Bassi. In Olanda non si può non iniziare la primavera con la visita al Keukenhof nel Sud del paese. Il Keukenhof è composto da immensi giardini e quattro serre che racchiudono oltre 7 milioni di fiori da bulbo, piantati ogni anno. La festa dei tulipani dura dal 23 marzo al 21 maggio, circa due mesi.
  • In un’isola del Portogallo, Madeira, dal 4 al 21 maggio di accoglie la primavera con la Festa del Fiore. Per l’occasione vengono preparati carri decorati con composizioni floreali, che sfilano per strade di Funchal. I festeggiamenti solitamente iniziano con i bambini che accorrono nella piazza principale per celebrare la costruzione di un murale di fiori, il Muro da Esperança (della Speranza).
  • A Stoccarda si celebra quello che è considerato l’Oktoberfest di primavera. Si tratta della festa europea più grande di questa stagione. La festa di primavera si svolge dal 15 aprile al 7 maggio, nel quartiere di Bad Cannstatt. Questa celebrazione è caratterizzata da divertimento, giochi e cibo.
  • Inti è considerato il dio-sole in Perù. Proprio a lui è dedicata la Inti Raimi, una cerimonia religiosa che segna il solstizio d’inverno nelle Ande dell’emisfero australe. Questa cerimonia si svolte il 24 giugno a Cusco nella fortezza di Sacsayhuamán. Il 24 giugno il sole si trova al punto di massima distanza della Terra e all’epoca degli Inca rappresentava l’inizio del nuovo anno.
  • Una delle più fiorite e meravigliose primavere del mondo, la si può osservare in Giappone. A marzo infatti i paesaggi giapponesi si tingono del colore dei sakura, ossia dei fiori di ciliegio. La contemplazione di questa rigogliosa fioritura ha un nome preciso: Hanami. La spettacolo dei fiori di ciliegio lo si può ammirare da inizio aprile fino a metà maggio. Il fiore di ciliegio è legato alla rinascita ed alla bellezza. Anticamente era usanza credere che gli alberi di ciliegio potessero predire la qualità del raccolto.

Insomma, la primavera è una stagione di rinascita festeggiata in qualsiasi parte del mondo. Un’onda di colori, sapori e divertimento che raggiunge ogni angolo del globo.
Fiori e piante esplodono in questo bellissimo periodo: approfittane per fare un regalo a qualcuno dei tuoi amici, parenti o persone care in tutto il mondo.

Con Consegnafiori spese di spedizioni gratuite in Italia e nel mondo, consegne anche in giornata e nel weekend. 

Porta anche tu il tuo omaggio di Primavera in tutto il mondo: ordina e spedisci a domicilio con Consegnafiori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chatta con noi
Chatta con noi
Domande, dubbi, problemi? Siamo qui per aiutarti!
In connessione...
Se hai bisogno di assistenza, i nostri operatori sono disponibili dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00 e il sabato dalle 9:00 alle 12:00. Contattaci subito!
I nostri operatori sono impegnati. Per favore, riprova più tardi
:
:
:

I dati raccolti da questo modulo vengono utilizzati per metterti in contatto con te. Per ulteriori informazioni, si prega di consultare il nostro privacy policy
Hai domande? Scrivici!
:
:
Questa sessione chat è finita
Questa conversazione è stata utile? Vota questa sessione di chat.
Positivo Negativo