fbpx

Il significato della Margherita

significato margherita

Il significato della margherita: semplicità, purezza e amore eterno

La margherita è il fiore per eccellenza della purezza e della sincerità. Legato alla modestia ed alla semplicità, rappresenta anche l’amore nella sua concezione più fedele: l’amore eterno. Regalare una margherita significa infatti fare una promessa solenne e vera di amore senza fine.

La margherita come dono per le fanciulle nelle usanze popolari

Questo fiore, dalla forma semplice ed incantevole, rappresentava l’innocenza delle fanciulle, che tenevano margherite intrecciate nei capelli. Erano sempre le fanciulle ad essere soggetto nelle usanze popolari legate alle margherite. Regalare margherite ad una ragazza significava elogiarne tutte le sue virtù, tante quanto erano i petali, ma soprattutto le margherite suggellavano un vero e proprio giuramento di amore.
La fanciulla accettava questo dono con grande onore, considerandolo un complimento per la sua bellezza e per la sua rispettabilità. Se il regalo veniva offerto in pubblico, la margherita era simbolo di un segreto da custodire, anche quello di una confessione amorosa. Invece se il regalo delle margherite avveniva insieme ad una proposta di matrimonio ufficiale, la fanciulla rispondeva in modo affermativo indossando una ghirlanda di margherite sul capo.

Al giorno d’oggi un mazzo di margherite lo si può regalare alla propria persona amata per celebrare il 5° anniversario, oppure ad una neo-mamma, per accogliere con amore ed affetto il neonato.

significato della margheritaIl significato della margherita tra sole e tuoni

Gli anglosassoni avevano dato al fiore della margherita il nome daisy. Questo modo di chiamarla deriva da “day’s eye“, che significa “occhio del giorno”. Questo particolare soprannome prende spunto dalla forma del fiore, con i petali a raggiera intorno al disco centrale giallo, che ricorda la forma del sole. Regalare la margherita con questo significato significa voler portare un raggio di sole in dono, positività e forza.
Può anche avere un messaggio schietto come “Tu sei il mio sole!”. Un altro significato dietro al nome “daisy” è legato invece ad un fatto medico: visto che la margherita si apriva al mattino e si chiudeva la notte, i medici anglosassoni avevano pensato di usarla come rimedio per problemi agli occhi.

In alcune zone dell’Inghilterra, la margherita era anche chiamata thunderflower, ossia “il fiore del tuono”. Questo modo di chiamarla deriva dalla sua fioritura che raggiunge il suo apice in estate, quando sono frequenti i temporali, e si pensava che la margherita proteggessero dai tuoni e dai fulmini.

Il significato della margherita tra leggende, usanze medievali e credenze religiose

  • Secondo la mitologia romana, il fiore Bellis, il nome scientifico della margherita pratolina, è legato alla ninfa Belide, trasformata dagli dei in questo piccolo e delicato fiore, per sfuggire alle attenzioni indesiderate di Vertumno, dio dei boschi e delle stagioni.
  • Nelle credenze celtiche, sognare margherite in primavera o in estate era simbolo di buona fortuna, al contrario se accadeva durante l’autunno o l’inverno, era segno di sventure. Le margherite erano anche considerate un dono degli dei in onore dell‘innocenza dei bambini.
  • Nel Medioevo, gli agricoltori inglesi sostenevano che la primavera fosse arrivata soltanto quando era possibile posare il piede su sette margherite contemporaneamente, se si camminava su un prato fiorito. I cavalieri che partivano in battaglia, invece, portavano addosso una margherita come segno d’amore delle loro amate, che nell’attesa disegnavano questo fiore.
  • Nella tradizione cristiana, il significato della margherita è legato ai Re Magi. Quest’ultimi capirono di aver trovato dove si trovava la Sacra Famiglia di Gesù quando notarono moltissime margherite bianche vicino ad una stalla e collegarono la forma di questi fiori a quella della stella cometa, che avevano seguito fino a Betlemme. Inoltre, le margherite sono usate come simbolo dell’innocenza di Gesù nelle opere d’arte del periodo medievale, poiché associate alle lacrime di Maria.

“M’ama, non m’ama”: il gioco dell’amore con le margherite!

Il classico giochino che si fa con la margherita è contarne i petali per conoscere se un amore sia corrisposto o meno. Questa usanza risale all’epoca vittoriana, ed è rimasta ancora oggi nella quotidianità.

Consegnafiori vi propone delle bellissime composizioni floreali con margherite per poter dimostrare la vostra riconoscenza, per portare un augurio di felicità, per un pensiero affettuoso o perché no, una proposta di matrimonio! Scopri il nostro bouquet di margherite, formato da tantissimi colori. Se invece la vostra persona ama il rosa, inviate il bouquet misto di roselline e margherite. In più, potrete portare davvero un raggio di sole in questa splendida stagione con il cestino di margherite e gerbereE perché non regalare un fantastico centro tavola di margherite e altri fiori misti colorati? Sorprenderete le persone a voi care!

Scopri gli altri prodotti, fai il tuo ordine e ricorda che Consegnafiori spedisce a domicilio in tutto il mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chatta con noi
Chatta con noi
Domande, dubbi, problemi? Siamo qui per aiutarti!
In connessione...
Se hai bisogno di assistenza, i nostri operatori sono disponibili dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00 e il sabato dalle 9:00 alle 12:00. Contattaci subito!
I nostri operatori sono impegnati. Per favore, riprova più tardi
:
:
:

I dati raccolti da questo modulo vengono utilizzati per metterti in contatto con te. Per ulteriori informazioni, si prega di consultare il nostro privacy policy
Hai domande? Scrivici!
:
:
Questa sessione chat è finita
Questa conversazione è stata utile? Vota questa sessione di chat.
Positivo Negativo