fbpx

I fiori perfetti per un matrimonio da sogno

fiori-per-matrimonio
Il grande giorno sta per arrivare. Sei emozionata dall’idea di percorrere la navata con l’abito bianco e coronare questo sogno con la persona amata.
Come sai, noi donne siamo un po’ maniache della perfezione e cerchiamo di curare tutto nei minimi dettagli. Inizialmente, le cose da organizzare sembrano infinite, dalla scelta della location alla prova dell’abito da sposa, dalla spedizione delle partecipazioni e molto altro ancora.
Uno dei protagonisti indiscussi, insieme agli sposi, sono i fiori: oltre ad essere uno splendido ornamento immancabile per impreziosire un ambiente in un giorno così importante, racchiude in sé un significato profondo. I fiori sono il talismano d’amore per testimoniare ogni giorno un sentimento puro.
Per questo motivo, scegliere l’allestimento dei fiori per il giorno del matrimonio è uno degli aspetti da non trascurare.

Il matrimonio in Chiesa: come decorarlo con i fiori

Se il vostro sogno è quello di pronunciare il vostro ‘si’ ai piedi di un altare in una piccola chiesa o una grande cattedrale, allora le decorazioni floreali saranno tanto importanti quanto il vostro bouquet da sposa.
Nella scelta dei fiori, un aspetto fondamentale di cui tenere conto è l’architettura della chiesa: la sua grandezza e lo stile artistico della stessa.
Gli spazi, all’interno della chiesa, che necessitano di un allestimento floreale sono:
• L’altare e lo spazio circostante, dove verrà celebrato il rito nuziale
• Il laterale dei banchi, dove lo sposo e la sposa percorrerà la navata
• La balaustra che separa l’altare dalla navata
• Il sagrato
• La porta d’ingresso
Se la chiesa è di piccole dimensioni, è opportuno prediligere composizioni minute e semplici che siano in armonia con i colori dell’ambiente; mentre per le chiese più grandi serviranno piante e composizioni floreali più sontuose per non correre il rischio di lasciare troppi spazi vuoti.
A proposito dello stile, se avete scelto una chiesa antica affrescata con dipinti importanti, è consigliabile orientarsi verso scenari più suggestivi e romantici senza andare a coprire gli affreschi stessi. Per una chiesa dallo stile moderno, è preferibile scegliere composizioni floreali verticali. Infine, per le chiese di campagna o in stile rustico, potete osare con fiori di campo, come i papaveri o i girasoli, arricchito da spighe dorate. Questo addobbo trasmette semplicità, natura e un’atmosfera che richiama i tempi antichi.

Quali fiori scegliere per allestire il tuo matrimonio? Scopriamo il significato!

In un evento ricco di tradizioni e simbolismi, è utile conoscere i significati dei fiori più comuni per il bouquet e allestire il tuo matrimonio.
 “Cosa c’è in un nome? Ciò che chiamiamo rosa anche con un altro nome conserva sempre il suo profumo” così diceva la giovane Giulietta.
La rosa, il più romantico dei fiori, potrà profumare in eterno e crescere ovunque trovi terreno fertile, ossia il vero bisogno di amare e di essere amati. Da sempre, le rose sono i fiori più comuni per gli addobbi di nozze, soprattutto per il bouquet della sposa.
In base al colore possiamo distinguere:
Rosa rossa per simboleggiare passione e amore vero;
Rosa bianca per esprimere virtù e castità;
Rosa rosa, tenerezza, affetto e felicità.
Uno dei fiori più adatti alle decorazioni di un matrimonio è l’ortensia, tanti piccoli fiorellini  dalle tonalità più intende del lilla e dell’azzurro che cambiano man mano che cresce. Simboleggia gratitudine, grazia e felicità e può essere utilizzata per realizzare magnifici bouquet o come fiore all’occhiello per lo sposo ed i testimoni.
M’ama, non m’ama? M’ama! Quante volte abbiamo utilizzato i petali delle margherite per sapere se il nostro amore fosse ricambiato. Le margherite, se raccolte in un cesto, conferiscono un tocco di purezza ed innocenza a qualsiasi angolo nel matrimonio dallo stile rurale.
Quando pensiamo alla stagione estiva, ci immergiamo nel colore intenso del giallo e dell’arancio infuocato del girasole, il fiore perfetto per i matrimoni estivi all’aperto. La sua tonalità intensa lo rende adatto per un matrimonio in contesti come antichi granai, masserie, vecchi casali, giardini, vigne dove emerge lo stile country e si sposa perfettamente con questo fiore. Bellissimo da abbinare alle rose bianche e alle gerbere.
Infine, gli allestimenti di matrimonio con i tulipani sono comuni per un ambiente informale e appropriata per le nozze giovani. Disponibili in un’ampia gamma di colori, i tulipani rappresentano l’amore eterno e duraturo. Essendo un fiore molto versatile, può essere utilizzato sia nel bouquet della sposa sia per addobbare il luogo della cerimonia.

Il bouquet da sposa

Il bouquet è uno degli accessori principali e più visibili della sposa durante la cerimonia.
Ecco alcune nostre proposte per un perfetto bouquet da matrimonio:
Bouquet di rose bianche: è la composizione più amata dalle spose e simboleggia un amore indissolubile. La rosa bianca è particolarmente adatta per un matrimonio classico ed elegante.
Bouquet di rose rosse e lilium bianche, una fusione tra eleganza e passione. La raffinatezza del lilium bianco e la vivacità delle rose rosse ti accompagnano nel giorno più importante della tua vita.
Bouquet di fiori di campo, adatto per un matrimonio country-chic. Una composizione di fiori che esprime allegria, innocenza e semplicità.

Fino al 29 agosto 2019, se effettui almeno due ordini otterrai uno sconto del 10% sul totale dell’ordine.

Non aspettare ancora! Cerca su Consgnafiori le composizioni floreali perfette per il tuo matrimonio per rendere magico il giorno più importante della tua vita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chatta con noi
Chatta con noi
Domande, dubbi, problemi? Siamo qui per aiutarti!
In connessione...
Se hai bisogno di assistenza, i nostri operatori sono disponibili dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00 e il sabato dalle 9:00 alle 12:00. Contattaci subito!
I nostri operatori sono impegnati. Per favore, riprova più tardi
:
:
:

I dati raccolti da questo modulo vengono utilizzati per metterti in contatto con te. Per ulteriori informazioni, si prega di consultare il nostro privacy policy
Hai domande? Scrivici!
:
:
Questa sessione chat è finita
Questa conversazione è stata utile? Vota questa sessione di chat.
Positivo Negativo