fbpx

Fiori da regalare: un dono che riempie di gioia

fiori-da-regalare

Fiori da regalare: ecco un intero mondo che si apre davanti ai tuoi occhi!
Profumi, colori, stili, messaggi… quante meravigliose possibilità si celano in questo universo delicato e aggraziato?
Scopriamolo insieme!

Riusciamo a immaginare che cosa sarebbe l’umanità se non avesse conosciuto i fiori? Maurice Maeterlinck

Regalare fiori è un gesto che può commuovere e far impazzire di gioia. Il motivo fondamentale forse risiede nel fatto che fiori e piante sono esseri viventi, quindi regalarli significa davvero fare un dono prezioso a chi lo riceve perché implica affidare una vita a qualcuno. Un gesto di fiducia e sensibilità molto grande.

Inoltre, fiori e piante, parlano. Sì, perché hanno un loro linguaggio che può essere codificato e compreso, che manda messaggi più importanti del gesto fine a se stesso.

Ecco un breve vademecum per regalare i fiori giusti ai nostri cari!

Fiori da regalare per un compleanno

Il gesto più semplice e spontaneo del mondo è quello di portare in dono un fiore a chi compie gli anni. Che siano uomini o donne, qualsiasi sia l’età che si compie, ricevere un fiore o una pianta è sempre un regalo graditissimo. Questo gesto può essere dedicato ad amiche, amici, genitori, famigliari, zie, nonne o anche a persone meno vicine, come colleghi di lavoro o collaboratori.

Un regalo che si declina perfettamente in base alla persona che lo riceve e che può avere moltissimi significati differenti. Ne abbiamo parlato diffusamente il mese scorso in un articolo dedicato proprio ai fiori da regalare per il compleanno ma in generale quando si fa un regalo del genere è bene essere coerenti, quindi in linea con i gusti della persona che riceverà il regalo floreale, che originali, perché questo dono non passi in sordina.

Fiori da regalare a una donna di cui si è innamorati

Ecco un grande classico irrinunciabile con il mondo dei fiori. Regalare fiori alla propria amata! Tutta la passione, l’affetto, la stima e ogni altra emozione e sentimento che abita il cuore dell’innamorato vorrebbe riflettersi in un mazzo di fiori. Difficile eh? Beh, non così tanto per chi conosce il linguaggio dei fiori.
Rose per chi ha un amore folle e appassionato, Gigli se considerate la vostra donna un’anima pura e delicata, Orchidee per le donne enigmatiche e raffinate, Gerbere per le donne più seducenti.
Tutto ciò vale, ovviamente, sino a indicazioni contrarie: se sapete che la vostra donna, per esempio, se non è troppo raffinata, inutile sarebbe regalarle delle orchidee e quindi puntare sulle rose perché esse rappresentano l’essenzialità, la semplicità, l’appariscenza che la tua donna apprezzerà quando le riceverà.

Regalare rose

Le rose sono il fiore perfetto da regalare perché sono colorate e profumate. Esistono di vari colori, ovviamente bisogna scegliere attentamente il colore perché ciascun colore ha un significato diverso. Le rose rosse sono l’emblema di seduzione, romanticismo, quelle corallo raccontano il desiderio sessuale e di passione, mentre quelle gialle sono simbolo di vivacità ma anche di gelosia.

“Una rosa non ha bisogno di predicare. Si limita a diffondere il proprio profumo.”
(Mahatma Gandhi)

Fiori da regalare ad un uomo

Regalare fiori a un uomo sembra un fatto inusuale, ma non è così perché anche gli uomini amano ricevere come regalo dei fiori. Diversamente dalle donne che amano ricevere fiori eccentrici, essenziali, l’uomo preferisce ricevere fiori che non siano fragili, ma colorati, le rose possono essere i fiori perfetti. L’uomo preferirebbe ricevere delle piante da porre in ufficio o nell’abitazione.

Regalare fiori ad un uomo: le tre regole per non sbagliare.

  • Il numero deve essere sempre dispari, nel caso in cui fosse per un gesto di corteggiamento, regalare solo un fiore
  • I colori dei fiori devono essere accesi e vivaci
  • Rispettare il significato del fiore.

Attenzione a non sbagliare colore! Se non hai voglia di regalare rose, ci sono altre alternative come i girasoli che hanno la caratteristica di essere vivaci, allegri. I tulipani che sono fiori molto colorati e si possono regalare per un matrimonio o anche per scusarsi. Ovviamente ci sono diversi colori che hanno diverso significato: il rosso esprime un sentimento ardente, perfetto ed eterno; il rosa è simbolo di affetto e attenzione; il bianco rappresenta la purezza, l’innocenza; il giallo rappresenta la speranza la luminosità del sole.

Portare in dono una pianta

Portare in dono una pianta può sembrare semplice ma non lo è, perché bisogna valutare molti fattori tra i quali il tipo di pianta da regalare e lo spazio dove porre la pianta.

Fattori da valutare

  • La persona ama il verde?
  • Dove porre la pianta?
  • Si tratta di una pianta per interni o esterni?

Regalare una pianta da fiore

Le piante da fiore si caratterizzano per la loro fioritura. Esistono piante da fiore che hanno lunga fioritura, altre breve o addirittura brevissima, talune fioriscono nella stagione fredda, altre in quella calda. Le piante da fiore sono affascinanti, colorate, rigogliose, sono adatte sia per ambienti più piccoli (come un appartamento o un ufficio) sia per un giardino e necessitano di cura e di attenzioni.

Quali piante da fiore scegliere per il tuo regalo?

C’è l’imbarazzo della scelta. Probabilmente la pianta da fiore per eccellenza è l’orchidea, con i suoi fiori eleganti e attraenti.
Perfette per il balcone sono anche il geranio, l’azalea, la viola, il ciclamino, il garofano. Tra le piante da giardino più amate, invece, il cycas, la mimosa, l’oleandro, la lavanda, la ninfea.

Regalare una pianta grassa

Le piante grasse sono piante molto particolari, che se è vero che non necessitano di attenzioni eccessive, è altrettanto vero che hanno bisogno delle giuste cure e del clima adeguato per crescere al meglio. Esse necessitano di un clima freddo. Una  pianta grassa da regalare è l’Aloe Vera.

Regalare una pianta da foglia

Le piante da foglia sono il regalo ideale per chi non ha molto tempo a disposizione, perché crescono anche senza troppe cure a parte acqua e concime. Le piante da foglia tra cui puoi scegliere sono il palmizio, il ficus, l’ipomea batata, la nepeta, il coleus blumei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chatta con noi
Chatta con noi
Domande, dubbi, problemi? Siamo qui per aiutarti!
In connessione...
Se hai bisogno di assistenza, i nostri operatori sono disponibili dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00 e il sabato dalle 9:00 alle 12:00. Contattaci subito!
I nostri operatori sono impegnati. Per favore, riprova più tardi
:
:
:

I dati raccolti da questo modulo vengono utilizzati per metterti in contatto con te. Per ulteriori informazioni, si prega di consultare il nostro privacy policy
Hai domande? Scrivici!
:
:
Questa sessione chat è finita
Questa conversazione è stata utile? Vota questa sessione di chat.
Positivo Negativo