fbpx

Dillo con un fiore: non ti scordar…dei nonni!

Fiori per la festa dei nonni

Il 2 ottobre è la festa dei nonni: di origini americane, è stata introdotta nel 2005. Come festeggiarla? Regalare un fiore, il fiore dei nonni, è un gesto d’amore che non si scorda.

Come si può intuire dal gioco di parole il fiore dei nonni è il Myosotis – “Non ti scordar di me”: il piccolo fiore azzurro, simbolo degli affetti duraturi e incrollabili, ricordo e memoria dell’amore che si tramanda nel tempo. Qualcuno li chiama anche “occhi della Madonna”, per le piccole dimensioni e il colore dei petali azzurri.

Leggende, forma e colore

Il termine mus e otos – topo e orecchio – spiegano l’origine del nome legato alla forma delle foglie che ricordano le orecchie di un topolino; la pianta appartiene alla famiglia delle Borraginaceae di origine asiatica. Nell’antichità, si dice, il Non ti scordar di me veniva utilizzato come talismano protettivo e il suo decotto curava le ferite. Oltre alle leggende popolari è certo che questo fiore veniva e viene spesso regalato alle persone care, anche in ricordo di qualcuno che non c’è più.

Varietà del Non ti scordar di me

Coltivato nelle aiuole, nei giardini rocciosi, ma pure in vaso, questo fiore viene oggi utilizzato per la composizione di bouquet, proprio per la sua delicatezza. Per favorirne la fioritura precoce gli esperti consigliano di coltivarlo tra l’estate e l’autunno. L’originale colore azzurro oggi non è l’unico; grazie alle ibridazioni si può trovare rosa o bianco con il punto centrale giallo.

Ma perché regalarlo ai nonni?

Non esiste un vero perché di questo delicato regalo il giorno della festa dei nonni; sicuramente è un fiore che non si dimentica, esattamente come loro. Punti di riferimento della famiglia e instancabili divulgatori di ricordi. Regalare un fiore tocca il loro cuore!

 

“Un fiore è breve, ma la gioia che dona in un minuto è una di quelle cose che non hanno un inizio o una fine.”
(Paul Claudel)

 

Ogni fiore, quando regalato, porta con sé e in sé il suo significato: per questo vale la pena farsi qualche domanda quando si sta pensando a un dono floreale.

  • Conosciamo il significato del fiore che stiamo regalando?
  • È un fiore adatto a quello che vogliamo esprimere alla persona a cui lo doniamo?
  • Perché abbiamo scelto proprio un fiore?

Insomma, regalare fiori è un gesto tutt’altro che banale. Non solo: i momenti per regalare fiori o qualcosa di naturale sono tanti, ma non è detto che debbano coincidere con una vera e propria occasione o ricorrenza. Qualsiasi esso sia un fiore significa “Ti voglio bene”.

Altri fiori da regalare ai tuoi nonni

Il Non ti scordar di me resta il fiore ideale per la festa dei nonni; ma non è l’unico. Ecco altri suggerimenti floreali per te che vuoi donare amore e affetto ai tuoi.

Rosa
Dei fiori è la Regina ma a seconda del colore ha significati diversi. Ciò che è certo è che sempre di moti del cuore si parla: se scegli il rosa porta felicità.

Orchidea
Perfetto simbolo della purezza e dell’amore.

E perché non un bouquet di fiori? Quando non sai scegliere un’unica famiglia floreale, quando ti piacciono i colori e pensi a un dono che porti, oltre che affetto, allegria, il bouquet è un regalo sempre gradito e apprezzato. Affidati al tuo gusto personale oppure fatti consigliare per creare la tua composizione, adatta all’occasione, che meglio descrive l’emozione che provi e che vuoi trasmettere.

Ora tocca a te! Scegli il fiore ideale per i tuoi nonni… Ciò che conta è ricordare di ricordarti di loro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chatta con noi
Chatta con noi
Domande, dubbi, problemi? Siamo qui per aiutarti!
In connessione...
Se hai bisogno di assistenza, i nostri operatori sono disponibili dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00 e il sabato dalle 9:00 alle 12:00. Contattaci subito!
I nostri operatori sono impegnati. Per favore, riprova più tardi
:
:
:

I dati raccolti da questo modulo vengono utilizzati per metterti in contatto con te. Per ulteriori informazioni, si prega di consultare il nostro privacy policy
Hai domande? Scrivici!
:
:
Questa sessione chat è finita
Questa conversazione è stata utile? Vota questa sessione di chat.
Positivo Negativo